• Italiano
  • Inglese
Condizioni di locazione turistica - Sicilia Case vacanza

Condizioni generali di locazione

Condizioni generali e procedura prenotazione

PREMESSA

Nelle presenti “Condizioni Generali di Locazione Turistica” si intende per:

  • “Fontanebianche.it”:  l’Agenzia Immobiliare che cura l’affitto della casa;
  • “Locatore”: colui che mette a disposizione la sua casa alla Fontanebianche.it affinché venga concessa in affitto alle persone che la richiedono, al fine di soddisfare esclusivamente esigenze abitative di villeggiatura;
  • “Conduttore”: colui che riceve la casa in locazione, sottoscrive il contratto di locazione ed usufruisce dei servizi e degli immobili pubblicizzati dalla Fontanebianche.it;
  • “Locazione Turistica (Locazione Breve)”: locazione di immobili residenziali che comprendono tutte quelle sorte in occasione di un viaggio o di un soggiorno per svago, per villeggiatura, per cura, per istruzione, per interessi religiosi, di durata non superiore a 30 giorni;
  • “Contratto di Locazione Turistica”: il contratto che viene concluso tra il Locatore ed il Conduttore (art. 53 del D.Lgs. 79/11 – art. 1, c. 2, lett. c) della L.431/98 – art. 1571 e seguenti del C.C.);
  • Condizioni Generali di Locazione Turistica: le condizioni e norme cui è soggetto il contratto di locazione turistica.
  1. Il tipo di vacanza che la Fontanebianche.it vuole presentare è quella di far conoscere della Sicilia oltre che le testimonianze storiche ed artistiche, l’ospitalità e genuinità dei siciliani, gli aspetti meno conosciuti dei modi di fare e di dire, la diversità culturale, i costumi locali, i valori dell’amicizia e della solidarietà. Vivere un periodo a contatto con la gente del posto condividendone i ritmi giornalieri, è la maniera più importante di avvicinarsi alla Sicilia per conoscerne gli aspetti più veri e capire il rapporto tra natura e storia, tra cultura urbana e cultura rurale.
  2. Le case pubblicate, con foto e descrizioni, dalla Fontanebianche.it nei suoi siti web non sono strutture turistiche, ma case private ad uso vacanza, pertanto esse non hanno uno standard o categoria riconosciute internazionalmente, bensì rispecchiano nell’architettura e nell’arredamento le tradizioni locali e il gusto personale del Locatore, per cui è normale, come è normale nelle case dove abitualmente viviamo, che possano esserci piccoli difetti.
  3. Il Locatore e il Conduttore stipulano un “Contratto di Locazione Turistica”, il Locatore non essendo titolare di partita IVA non rilascia fattura a differenza di un albergo, agriturismo, ecc. ecc. Quello che vi viene consegnata all’arrivo dal Locatore è una semplice ricevuta di pagamento.
  4. La Fontanebianche.it, opera in nome e per conto dei Locatori, con uno specifico incarico di mediazione, occupandosi solo ed esclusivamente di compiere tutto quanto necessario per reperire soggetti disposti a prendere i loro immobili in locazione e a svolgere il servizio di locazione/prenotazione, l’Agenzia non si occupa di:
    – consegna e restituzione immobile;
    – riscossione soldi (caparra e saldo);
    – riscossione e riconsegna cauzione (ove prevista);
    – costo pulizia finale immobile (ove prevista);
    – biancheria (la biancheria, ove prevista, verrà lasciata dal Locatore in armadio prima dell’arrivo, è  escluso il servizio da parte del Locatore del cambio asciugamani e lenzuola, il Conduttore deve provvedere a propria cura al riassetto iniziale e giornaliero dell’immobile locato).
    riscossione costo energia elettrica (ove prevista);
    – riscossione tassa di soggiorno (ove prevista dal Comune);
    – comunicazione degli alloggiati alla Polizia di Stato.
    Tutti gli adempimenti sopra indicati saranno espletati dal Locatore.
    Il Locatore è altresì responsabile della corretta tassazione del reddito e del corretto adempimento di altri eventuali obblighi tributari connessi alla locazione.
    Il reddito derivante dai Contratti di Locazione Breve, può essere assoggettato, per opzione del Locatore, o al regime di Cedolare secca sugli affitti (art. 3 Decreto Legge 23 del 14/03/2011 / art. 4 del D.L. 50/2017) o al regime fiscale ordinario IRPEF.
  5. I prezzi di Locazione sono stabiliti dai singoli Locatori e pubblicati dalla Fontanebianche.it così come comunicati, su tali prezzi non è dovuta commissione per la FontaneBianche.it da parte del Conduttore.
    La Fontanebianche.it non svolge alcun servizio a titolo oneroso a favore del Conduttore.
  6. Responsabile della casa (condizioni e funzionamento) presa in locazione dal Conduttore è solo ed esclusivamente il Locatore, a sua volta il Conduttore è responsabile dell’integrità della casa durante la locazione.
  7. Il Conduttore dovrà sempre fare riferimento, come vigente versione, al testo delle “Condizioni Generali di Locazione Turistica” pubblicate all’atto della consultazione.

 IN GENERALE ECCO COME PROCEDERE ALLA LOCAZIONE:

  1. Scelta la casa, per preparare il contratto necessitano questi documenti e informazioni del capofamiglia o capogruppo:
    documento di identità (leggibile);
    – codice fiscale;
    – recapiti di telefono fisso e mobile.
    Per ogni persona diversa dal capofamiglia o capogruppo servono questi dati:
    Cognome e Nome, sesso, data di nascita, luogo di nascita, cittadinanza.
  2. Il “Contratto di Locazione Turistica”, una volta ricevuto per email, dovrà essere firmato e spedito entro 2 giorni via e-mail o in alternativa al numero fax 0931 719063, accompagnato dalla copia della distinta di pagamento della caparra art. 1386 c.c, effettuato solo ed esclusivamente tramite bonifico bancario direttamente al Locatore (tutti i dati per effettuare il pagamento saranno all’interno del contratto).
  3. All’accredito della caparra versata, il foglio di prenotazione ti verrà rinviato firmato dal Locatore, con allegati i suoi numeri di telefono per le necessarie comunicazioni riguardanti il tuo arrivo.
  4. Il saldo dovrà essere effettuato in conformità alle leggi vigenti:
    – o con bonifico bancario anticipato, almeno 15 giorni prima dell’arrivo;
    – o all’arrivo alla consegna delle chiavi.

CONDIZIONI GENERALI

  1. Arrivi e partente
    Gli immobili verranno consegnate direttamente dal Locatore. La consegna della casa avverrà dalle ore 17:00 alle ore 20:00 del giorno previsto di arrivo (sabato). La riconsegna dovrà avvenire dalle ore 08:00 alle ore 10:00 del giorno previsto di partenza (sabato). La riconsegna della casa dopo l’orario prestabilito, se non preventivamente concordata con il Locatore, sarà causa della perdita del deposito cauzionale. E’ possibile tuttavia modificare gli orari di cui sopra previo accordo con il Locatore e solo dietro espressa accettazione di quest’ultimo, compatibilmente alle esigenze e ai diritti dei Conduttori entranti o uscenti.
  2. Cauzione
    Alla consegna delle chiavi il Conduttore dovrà rilasciare al Locatore un deposito cauzionale (ove previsto) dell’ammontare prestabilito in contanti o in assegno, per la costituzione di un fondo infruttifero di garanzia. Tale fondo sarà restituito dal Locatore al termine dell’affitto, salvo che il Conduttore procuri danno alcuno all’alloggio, agli arredi, allo stabile, meno eventuali detrazioni per danni causati ed ogni costo addizionale non incluso nel prezzo pagato.
  3. Pulizia finale
    È a carico del Conduttore la pulizia finale (ove prevista), che verrà versata al Locatore alla consegna delle chiavi (arrivo). Il Locatore provvede alla pulizia della casa solo quando il Conduttore ha concluso il periodo di soggiorno, senza fornire alcun servizio di pulizia durante il soggiorno.
  4.  Tassa di soggiorno
    Il Locatore si obbliga a riscuotere dal Conduttore, nei Comuni dove prevista, la tassa di soggiorno nella misura stabilita dalle autorità locali.
  5. Biancheria: lenzuola e asciugamani
    Le parti si danno atto che il Conduttore è fornito di propria biancheria da bagno e da letto e che provvederà a propria cura al riassetto giornaliero dell’immobile locato. E’ esclusa, da parte del Locatore, la fornitura di biancheria, pasti e bevande, dei sevizi di sorveglianza, custodia e ripulitura dei locali.
    Nei casi in cui il Locatore fornisce la biancheria, essa dovrà essere lasciata in armadio prima dell’arrivo del Conduttore, è escluso il servizio da parte del Locatore del cambio asciugamani e lenzuola, il Conduttore deve provvedere a propria cura il rassetto iniziale e giornaliero dell’immobile locato.
    Nel caso in cui il Locatore non fornisce biancheria e il Conduttore è impossibilitato a portarla, il Conduttore può noleggiare la biancheria in una delle tante lavanderie della zona.
  6. Dotazione degli appartamenti
    Gli immobili posti in locazione verranno consegnati puliti e in ordine. Al momento della riconsegna della casa è fatto obbligo del Conduttore di lavare le stoviglie, svuotare la pattumiera e rimettere a posto gli eventuali mobili spostati durante il soggiorno, la inadempienza, anche di un solo obbligo riportato sopra, sarà causa della perdita del deposito cauzionale. Gli accessori per le pulizie sono in casa, i detersivi e le spugne sono a carico del Conduttore.
  7. Norme di soggiorno e sanzioni previste per la loro inosservanza
    Gli immobili posti in locazione sono forniti di dotazioni ed accessori sufficienti per il numero di persone che possono ospitare. Il Conduttore non farà abitare l’unità immobiliare ad estranei alla sua famiglia e si impegna a non far occupare l’immobile per un numero di persone superiore ai posti letti esistenti nell’immobile, in caso contrario il contratto può essere rescisso con conseguente perdita delle somme già versate e senza alcun onere di risarcimento. Ai fini dell’individuazione dei posti letto esistenti e contenibili nella casa farà fede la scheda riportata nel “Contratto di Locazione Turistica”.
  8. Mancato arrivo
    In caso di ritardo il Conduttore deve avvertire tempestivamente il Locatore, in caso contrario, la casa verrà tenuta a disposizione fino alle ore 17.00 del giorno successivo, dopodiché, il Locatore si riterrà libero di locarla a terzi.
  9. Partenza anticipata
    Se per qualsivoglia ragione dovesse essere anticipata la data di partenza il Conduttore ha diritto di chiedere che l’immobile rimanga a sua disposizione per il periodo concordato restituendo comunque le chiavi d’ingresso alla partenza, senza che abbia diritto in nessun caso ad alcuna riduzione del canone ed alla restituzione di quanto versato.
  10. Reclami
    Il Conduttore, al momento della consegna della casa, è tenuto a controllare tutte le attrezzature ed a segnalare eventuali malfunzionamenti o mancanze al Locatore entro 24 ore dalla consegna della stessa, qualsiasi reclamo pervenuto dopo e a fine soggiorno non verrà preso in considerazione. I guasti di ordinaria manutenzione, quando non causati da incuria o cattivo utilizzo da parte del Conduttore, non verranno addebitati e verranno riparati compatibilmente con la disponibilità degli operai e la reperibilità dei materiali.
  11. Disdetta
    In caso di disdetta del contratto (cancellazione della prenotazione) da parte del Conduttore, non si avrà diritto alla restituzione della caparra versata alla prenotazione.
  12. Manutenzione esterna (dove prevista)
    Il Locatore ha, se necessario, libero accesso (previo accordo con il Conduttore su orari e date) alla proprietà per la sua manutenzione: giardino, prato, piscina, ecc.
  13. Responsabilità
    Nessuna responsabilità può essere attribuita al Locatore e alla Fontanebianche.it dal Conduttore per danni diretti o indiretti di qualunque genere ed in particolare:
    – da danni derivanti da caso fortuito, forza maggiore, fatto doloso o colposo di terzi, maltempo, incendi, terremoti, maremoti, furti, danneggiamenti, infortuni fisici e di quant’altro;
    – da danni derivanti da negligenza o omissione di servizi imputabili a terzi;
    – da danni derivanti da disservizi imputabili all’amministrazione pubblica locale (pulizia spiagge, raccolta rifiuti ecc. ecc.);
    – da danni derivanti da interruzione dei servizi essenziali da parte degli enti rogatori quali acqua, gas, elettricità;
    – da danni imputabili all’esercizio di attività private e pubbliche sia diurne sia notturne vicine alla casa come bar, pub, discoteche, ristoranti, pizzerie, mercati, giostre, lidi balneari, stazioni ferroviarie, fermate bus, ecc. ecc., eventi e manifestazioni, raccolta immondizia.
  14. Servizi Agenzia
    I Servizi che la Fontanebianche.it offre al Locatore e al Conduttore terminano automaticamente alla firma del contratto di locazione tra il Locatore e il Conduttore. Alla conclusione del contratto di locazione restano responsabili della locazione solo ed esclusivamente Locatore e Conduttore. La Fontanebianche.it sarà sempre disponibile per qualunque eventualità ed imprevisto fino alla partenza dalla casa.
  15. Annullamenti del Locatore
    In caso di annullamenti da parte del Locatore o a causa di forza maggiore che impediscono il regolare svolgimento del soggiorno e nel caso non sia possibile cambiare casa, verranno rimborsati al Conduttore tutti gli importi incassati dal Locatore per il soggiorno, escludendo ogni altro rimborso per danni morali e materiali.
  16. Registrazione contratto
    Sia il Conduttore sia il Locatore si danno atto che i contratti di durata inferiore ai 30 giorni, non sono soggetti a registrazione fiscale.
  17. Trasmissione dati Agenzia delle Entrate
    La Fontanebianche.it trasmetterà i dati relativi ai contratti conclusi per il suo tramite all’Agenzia delle Entrate (art. 4 del D.L. 50/2017), ed in particolare: nome, cognome e codice fiscale del Locatore, la durata del contratto, l’importo del corrispettivo lordo e l’indirizzo dell’immobile.
  18. Denuncia alla Polizia
    E’ obbligo del Locatore la denuncia alla Polizia, entro 24 ore dall’arrivo, delle generalità delle persone alloggiate.
  19. Foro
    Per questo tipo di locazione per uso vacanza, valgono le leggi italiane che regolano il settore immobiliare e per qualsiasi controversia il Conduttore, il Locatore e la Fontanebianche.it di comune accordo si impegnano ad adire il Foro del Tribunale o il Giudice di pace di Siracusa, secondo le specifiche competenze. Vale la lingua italiana.

© Fontanebianche.it – Tutti i diritti riservati
c.l.t. 191017

Stai cercando una Casa Vacanza in Sicilia?

Compila il form per essere ricontattato

    Nome e cognome*

    Telefono*

    Email*

    Scrivi un messaggio

    Accetto l'Infomativa sulla Privacy

    Acconsento al trattamento dei miei dati per ricevere una risposta alla seguente richiesta